Skip to content
Capelli Grigi

Come la calvizie, anche l’incanutimento può essere una condizione estremamente spiacevole per alcuni. Cosa lo causa e cosa si può fare a riguardo?

 

Perché i capelli diventano grigi?

Per iniziare, i capelli non diventano grigi. Il grigio è il colore che rimane del colore originale quando questo non è più fornito ai follicoli. Quindi, in realtà, i capelli grigi sono i capelli senza nessun colore. La domanda da porsi quindi non è tanto perché i capelli diventino grigi, ma cos’è che fa smettere i capelli di essere colorati.

Risolto questo tecnicismo, si può provare a vedere di rispondere alla seconda domanda guardando alla complessità del ciclo di crescita dei capelli. Come la calvizie, anche l’incanutimento è solitamente dovuto a fattori ereditari. Se un ragazzo giovane nota che nella sua famiglia c’è un’alta incidenza di calvizie o di incanutimento, ha senso che inizi a prepararsi all’idea che gli succederà altrettanto. Questo significa appunto che si tratta di una caratteristica ereditaria. Dato che è un fattore genetico, può associato ai diversi gruppi etnici. Gli uomini con i capelli rossi perderanno il colore per primi, poi tutti gli altri caucasici, poi gli asiatici e infine gli africani.

 

Oltre la genetica

Alcuni aspetti dello stile di vita di ciascuno giocano un ruolo sull’incanutimento dei capelli. Di conseguenza non si può dire che non si possa fare nulla per contrastare questo fenomeno, non è affatto vero. Lo stress, ad esempio, è un fattore molto diffuso nella società contemporanea ed è spesso associato proprio alla perdita dei capelli o alla perdita del colore, ma è di solito trattabile. Inoltre, una dieta povera e il vizio del fumo a loro volta aggravano la condizione dei capelli e danneggiano la produzione di melanina, la sostanza che sta al cuore della produzione del colore nei follicoli piliferi. Anche alcune condizioni mediche possono causare l’ingrigimento dei capelli: problemi alla tiroide, disturbi tiroidei e vitiligine. Infine, anche alcol e droghe possono scatenare il problema.