Skip to content
Dermatite Del Cuoi Capelluto

La dermatite del cuoio capelluto è una condizione fastidiosa che si verifica sulla cute della testa di alcune persone. È particolarmente frequente su quegli uomini e donne che hanno una pelle molto sensibile, in cui le irritazioni sono all’ordine del giorno.

A seconda dei casi può essere curata mediante l’uso di shampoo delicati e altri rimedi naturali.

 

Dermatite e sensibilità del cuoio capelluto

Secondo una ricerca moderna, sono oltre il 60% le donne che soffrono di ipersensibilità del cuoio capelluto; per gli uomini la percentuale si ferma al 40%.

Quando questa sensibilità si tramuta in infiammazione allora si parla di dermatite. Chi soffre di questa infiammazione può lamentare sintomi come fastidio, bruciore, arrossamento, prurito.

La sensibilità del cuoio capelluto può essere un fattore genetico, o la si può acquisire nel tempo. In questo senso, molti pazienti che hanno sofferto di psoriasi del cuoio capelluto lamentano poi una sensibilità maggiore rispetto a prima della patologia.

 

Le cause principali della dermatite

Shampoo aggressivi

Tra le cause più comuni di pelle sensibile e dermatite compare l’uso di shampoo. Infatti, la presenza di agenti aggressivi, come ad esempio i tensioattivi, provoca la rimozione dello strato superficiale di grassi che si trova sulla pelle. Questa sorta di mantello protegge la cute dagli agenti esterni, come ad esempio i batteri, l’inquinamento, il freddo.

Se la pelle è sprovvista di questo strato superficiale, è più facile che si danneggi e che compaiano delle microinfiammazioni, che possono poi determinare dermatite.

Altre cause di dermatite

Oltre allo shampoo esistono altre cause che possono indurre dermatite:

  • Cambiamenti climatici: è il caso dell’esposizione prolungata al sole e in un ambiente caldo; può comparire anche in presenza di forte vento o freddo.
  • Eventi traumatici: possono riguardare eventi particolarmente stressanti della propria vita, come ad esempio la perdita di un proprio familiare, oppure stress fisico prolungato.
  • Allergie: sia rispetto a prodotti alimentari, sia riguardo a sostanze chimiche contenute in prodotti come sapone o cosmetici.

 

Dermatite seborroica

Una tipologia di dermatite molto frequente è la cosiddetta dermatite seborroica. Come dice il termine, essa deriva da un eccesso di sebo che, rilasciato in quantità alte sulla pelle, porta ad infiammazioni, arrossamenti e formazione di scaglie giallastre. Per questi ultimi due motivi, spesso viene confusa con la forfora o anche con la psoriasi, due condizioni provocate da altre cause.

Per curare la dermatite seborroica, è opportuno agire sulla problematica che porta alla sovraproduzione di sebo. Allo stesso tempo, sempre sotto consiglio medico, possono essere usate delle lozioni equilibranti o shampoo specifici per regolare l’equilibrio cutaneo.

 

Effetti delle infiammazioni

È sempre preferibile agire sulla causa dell’infiammazione se ci si accorge di averla. In questo modo si possono evitare gli effetti principali di questa condizione, che riguardano principalmente la comparsa di forfora, prurito e anche alopecia.

Infatti, oltre a provocare un assottigliamento, la dermatite può indurre una caduta più o meno repentina della nostra chioma.

In questi casi, è opportuno rivolgersi ad un dermatologo per individuare prontamente le cause scatenanti e prevenire al massimo la caduta.

 

Dermatite e trapianto di capelli, se succede prima del viaggio in Turchia?

Fondamentale tenere sempre monitorata la situazione dermatologica prima di sottoporsi ad un trapianto di capelli. Uno stadio infiammatorio molto pronunciato potrebbe incidere negativamente sull’esito chirurgico o il medico potrebbe rifiutarsi di operare il paziente. In caso siate soggetti a questo tipo ti fenomeno vi invitiamo a tenervi in stretto contatto con il vostro dermatologo, il consulente chirurgico e la struttura stessa per evitare brutte sorprese.

Siamo certi che i nostri chirurghi in Turchia sono tra i più affidabili sul panorama mondiale, confrontatevi con il loro staff per qualsiasi necessità.