Skip to content
Cellule Staminali Del Bulbo Per Capelli

Da qualche tempo, la ricerca sulle cellule staminali è stata pubblicizzata come una potenziale cura per la perdita di capelli. Sui gruppi facebook di trapianto di capelli in Turchia, nei forum specializzati (bellicapelli, ieson e salusmaster) le sezioni relative alle terapia rigenerative sono sempre più frequentate e i post si moltiplicano di mese in mese.

 

Le cellule staminali

Le cellule staminali sono le cellule embrionali di partenza per ogni forma di vita. Tutti noi nasciamo come un mucchietto di cellule pluri-potenziali. Si tratta di cellule che hanno la capacità di svilupparsi diventando qualsiasi tipo di cellula corporea (cerebrale, cardiaca, polmonare, degli occhi, dei denti e anche, ovviamente, dei follicoli piliferi).

Queste cellule sono state identificate per la prima volta da una coppia di scienziati canadesi, Till e McCulloch, che stavano studiando il midollo osseo nei topi e le cellule auto-generanti. Ci sarebbero poi voluti circa 30 anni perché, nel 1998, un team sviluppasse un metodo in grado di estrarre le cellule staminali dagli embrioni umani e farle crescere in laboratorio.

 

Come funzionano? sono indicate per i capelli?

Queste cellule si auto generano in determinate condizioni dentro al corpo (o in laboratorio) per produrre a loro volta cellule figlie che possono auto rinnovarsi diventando ulteriori cellule staminali o differenziandosi diventando cellule specializzate. Le staminali si trovano in tutto il corpo nelle ossa, nella pelle, nel midollo e nel grasso. Il fine del trattamento è quello di poter migliorare sensibilmente la qualità dei follicoli piliferi grazie a questa tecnologia.
Oggi ci sono numerose cliniche che lavorano alla ricerca sulle cellule staminali e sulle loro relazioni con i capelli. Il risultato di tutto ciò è un approccio multi laterale con una vasta varietà di tecniche, come l’utilizzo della liposuzione per raccogliere il grasso corporeo che viene poi privato delle sue cellule staminali. Alternativamente si verifica un prelievo di unità follicolari tramite un punch nella parte posteriore del cuoio capelluto, estratte le cellule staminali, riprodotte e iniettate nel cuoio capelluto.

 

Trattamenti rigenerativi e cura domestica (finasteride e minoxidil)

Questo trattamento rigenerativo, come tutti gli altri, dovrebbe aiutare sensibilmente nei processi di miniaturizzazione follicolare se affiancato ad una terapia domestica. I trattamenti a base di cellule staminali del bulbo sono molto costosi e riteniamo che la sospensione della terapia domestica non sia la soluzione migliore. Dobbiamo creare una sinergia terapeutica al fine di poter massimizzare i risultati di entrambi gli approcci, ad oggi minoxidil e finasteride risultano fondamentali nella lotta contro i processi di miniaturizzazione.

 

Cure domestiche, rigenerative e trapianto di capelli

Il trapianto di capelli è l’unica soluzione per poter ripristinare una situazione estetica pre alopecia. Spesso però viene sottovalutata l’importanza delle cure farmacologiche e rigenerative al fine di poter conservare una situazione ottimale e di migliorare quella attuale. Tutti i migliori chirurghi nel trapianto di capelli in Turchia consigliano un approccio terapeutico prima e dopo il trapianto di capelli.  Affidarsi alla sola chirurgia non è la scelta giusta.