Skip to content
Cibi Che Possono Velocizzare La Caduta Dei Capelli

Alcuni alimenti possono incidere sulla caduta dei capelli

Un recente studio molto importante ha messo in luce una stretta correlazione tra caduta dei capelli e dieta ricca di grassi. Ebbene sì: una dieta molto grassa potrebbe essere la causa di una rapida perdita dei capelli e questo lo dicono degli studi di settore estremamente interessanti!

Solitamente si indicano quelli che sono i cibi che aiutano a fortificare i capelli, ma si tende sempre a non indicare quali sono quelli che, invece, andrebbero evitati.

Come detto, proprio di recente, è stata scoperta la relazione tra cibi grassi e perdita dei capelli e, pertanto, è utile andare a vedere il tutto in maniera dettagliata.

Lo studio di cui si parla è stato condotto da un team di esperti ricercatori della università statunitense Johns Hopkins, che hanno pubblicato i risultati sulla nota rivista Scientific Reports. Come è facilmente immaginabile, il tutto è finalizzato a scoprire delle nuove terapie che potrebbero aiutare a contrastare la calvizie. Cosa è stato scoperto? Lo vediamo nel dettaglio.

 

Dieta grassa e caduta dei capelli: uno studio

Lo studio in questione è stato condotto su dei topi. A una parte dei campione preso in analisi è stata somministrata una dieta scevra da grassi, mentre ad altri una ad alto contenuto di colesterolo e lipidi. Cosa è accaduto alle due parti di campione?

Ai topi che sono stati nutriti con cibi ricchi di grassi è caduto il pelo. Naturalmente la quantità di pelo perso è stata determinata anche in base ad alcune caratteristiche fisiche e genetiche ma, in linea di massima, è possibile dire che la caduta del pelo è stata più consistente. Cosa che, invece, non è accaduta nel caso dei topi la cui dieta è stata equilibrata e povera di grassi. Questo ha permesso ai ricercatori di asserire che esiste una stretta correlazione tra dieta grassa e perdita dei capelli.

 

Attenzione ai cibi

Cibi da evitare

Proprio per questo motivo, come è facile intuire, ci sono dei cibi che andrebbero eliminati dal proprio regime alimentare, soprattutto nel caso in cui si abbia una genetica propensione alla perdita dei capelli che, in questi casi, potrebbe risultare molto più importante e veloce.

Vediamo, quindi, quali sono questi cibi che andrebbero limitati se non evitati del tutto. Si parte dai formaggi stagionati e si passa dalle carni grasse, dagli insaccati, dalle carni bianche con pelle e da tutti quelli che sono i cosiddetti cibi spazzatura, molto grassi e pericolosi per la salute in generale.

Cibi da preferire

È preferibile, invece, mangiare dei cibi ricchi di vitamine e di nutrienti che fanno bene ai nostri capelli e alla loro salute. Si tratta di un qualcosa che, naturalmente, va a vantaggio anche della salute dell’organismo a 360 gradi e, pertanto, il consiglio di seguire una dieta sana ed equilibrata è sempre valido, anche per chi vuole salvaguardare la propria chioma, oltre che la propria linea.

Questo recente studio è interessante e importante, perché ci permette di andare a capire quelli che sono i danni di una dieta sbagliata.