Skip to content
Vitamine Per Capelli

Le vitamine sono essenziali per l’organismo

Le vitamine sono importanti per la salute del nostro organismo e, quindi, anche per i capelli. Quali sono, però, quelle specifiche che riescono a proteggerci dalla caduta dei capelli? Cerchiamo di vedere il tutto da vicino.

Rafforzare i capelli è molto importante, perché permette di andare a perderne il meno possibile. In questo modo sarà più semplice prendersene cura nel migliore dei modi.

 

Perchè le vitamine sono importanti per i capelli

Quali sono, quindi, le vitamine che dovremmo assumere al fine di fortificare i nostri capelli? La domanda a cui rispondere è, quindi, questa. Cerchiamo di fare il punto della situazione. Prima di entrare nel vivo del discorso, è utile sottolineare le vitamine hanno un ruolo molto importante anche per il nostro organismo e non solo per i nostri capelli. Tuttavia, si deve altresì sottolineare che se non si assumono le vitamine giuste i nostri capelli risultano sfibrati, opachi, deboli e si spezzano e cadono molto facilmente. Per questo motivo è fondamentale andare a capire quali sono le vitamine migliori per noi e per la nostra chioma, che deve essere sempre forte e splendente.

Come sappiamo, i nostri capelli, ma non solo loro, sono composti per lo più dalla cheratina che è proprio la sostanza che conferisce struttura e forza ai nostri capelli. Servono, tuttavia, anche le vitamine. Ecco quelle più importanti per i nostri capelli.

 

Quali vitamine dovremmo integrare in tricologia

Partiamo dalla Vitamina A che è quella che riesce a nutrire a fondo i capelli. La Vitamina E riesce, invece, a energizzare il cuoio capelluto e permette di avere una migliore circolazione sanguigna. Il tutto, quindi, aiuta a non perdere troppi capelli e, soprattutto, aiuta a non farli diventare bianchi in maniera troppo veloce e prematura. Anche la Vitamina B2 e la Vitamina B5 riescono a dare nuova vita anche ai capelli più sfibrati, dato che agiscono da veri e propri ristrutturanti. Ottima anche la Vitamina B12 che permette di far crescere il capello più velocemente e sani.

Segnaliamo anche la Vitamina H che è la biotina. Anche questa stimola la crescita del capello.

 

Quali cibi contengono le contengono maggiormente

Tutte queste vitamine si trovano sia nei cibi che negli integratori naturali che permettono al nostro corpo di integrare queste ottime sostanze. Cosa mangiare? Si va dal salmone alle sardine, ma anche branzino, merluzzo, sgombro sono ottimi pesci da mangiare per migliorare la salute della propria chioma. Anche i cereali integrali sono interessanti, soprattutto perché sono ad alto contenuto di silicio, ottima sostanza per i capelli. Anche cetrioli, spinaci e verdure in genere sono ottimi per la salute dei capelli, soprattutto perché hanno al loro interno zinco, calcio, ferro. Infine, anche cipolle e semi di lino sono degli alimenti indispensabili per avere una chioma sana e folta.

I cibi sopra elencati sono un ottimo strumento per la salute dei nostri capelli. Inserirli nella dieta quotidiana è molto utile, perché permette di avere a propria disposizione dei nutrienti che possono migliorare sia lo stato e l’aspetto dei capelli che quello dell’organismo a 360 gradi. Mangiando cibi pieni di vitamine si potrà avere una bella chioma e si potrà rallentare il processo di caduta dei capelli.

Di particolare importanza è alimentarsi correttamente e assumere vitamine dopo un trapianto di capelli.