Skip to content
Prostamol

Il farmaco Prostamol è stato introdotto per alleviare gli effetti dell’IPB, una patologia della prostata. Nonostante ciò, si sente sempre più parlare di un suo utilizzo per combattere l’alopecia androgenetica.

Come funziona veramente il medicinale? E quali sono gli effetti sul nostro corpo?

 

Il problema dell’alopecia

Nel corso della loro vita, oltre l’80% degli uomini e il 50% delle donne soffrono di caduta dei capelli. Tale fenomeno può avvenire in relazione a cause molto diverse tra loro. In primis la predisposizione genetica, ma anche l’alimentazione, lo stress, i traumi.

Per combattere gli effetti fisici e psicologici dovuti all’assenza di capelli, sono disponibili al giorno d’oggi diverse strade, come ad esempio la terapia a base di finasteride o il trapianto di capelli in Turchia.

In questo ambito entrano in gioco anche le terapie a base naturale, che non permettono di risolvere il problema dell’alopecia ma possono sicuramente aiutare. Prima tra tutti quella a base di Serenoa Repens (SR).

 

Serenoa Repens e Prostamol

La Serenoa Repens, o anche Saw Palmetto, è l’estratto dei frutti di una palma nana che cresce tra l’Europa e l’America. In questo ambito, Prostamol è un medicinale che contiene un certo quantitativo di SR. In particolare, ogni capsula di Prostamol contiene dai 160 ai 320 mg di SR.

I suoi benefici riguardano in primo luogo l’apparato urinario: miglioramento flusso urinario, protezione prostata da infiammazioni, drenaggio dei liquidi.

Allo stesso tempo, tale principio attivi può essere sfruttato per combattere gli effetti della caduta di capelli da alopecia androgenetica:

  • Livelli DHT ridotti: grazie alla presenza di SR, Prostamol consente la riduzione dell’ormone diidrotestosterone, o DHT. Tale ormone, riducibile fino al 40%, determina una minore miniaturizzazione dei follicoli piliferi, con una conseguente ridotta caduta dei capelli.
  • Blocco DHT residuo: oltre a ridurre la formazione di nuovo DHT, SR consente di limitare l’azione del DHT già presente. Infatti, i fitosteroli contenuti nella SR si associano ai ricettori androgeni che, normalmente, verrebbero “aggrediti” dal DHT. In questo modo, viene ulteriormente limitata l’azione del DHT sui capelli.

 

Caratteristiche Prostamol

Cosa contiene Prostamol

Oltre al contenuto di Serenoa Repens, le capsule molli di Prostamol contengono un estratto di frutto, gelatina, acqua e glicerolo.

Effetti collaterali

Prostamol è un farmaco che nasce per combattere gli effetti dell’Iperplasia Prostatica Benigna (IPB). Di conseguenza, prima di utilizzare il farmaco per combattere l’alopecia androgenetica, è necessario rivolgersi al proprio medico curante.

In modo particolare, non bisogna superare il dosaggio consigliato, che riguarda l’uso di una capsula per giorno.

Infatti, se così non si facesse si potrebbe aumentare il rischio di effetti collaterali, come ad esempio l’aumento del tempo di coagulazione a seguito di una perdita di sangue. Allo stesso modo, non bisogna assumere il farmaco se ci si sta curando con una terapia a base di ormoni.

Controindicazioni

Non esistono invece particolari controindicazioni all’uso del farmaco.

 

Come acquistare Prostamol

Il medicinale è considerato un mero integratore alimentare, e pertanto non richiede una prescrizione da parte del medico curante.

Lo si può acquistare nelle principali farmacie e il suo prezzo si aggira intorno ai 20€.