skip to Main Content
Perdita Capelli Età

Perdita di capelli ed età, un sintomo che il tempo passa.

Una delle ragioni più comuni per cui uomini e donne prendono in considerazione un trapianto di capelli è quella di superare ciò che percepiscono, e non accettano, la perdita dei capelli come un sintomo dell’età che avanza.

Nessuno vorrebbe infatti apparire più grande della sua età reale, neanche chi è già avanti con gli anni, tutti vorremmo dimostrare almeno 10 anni in meno, o no?

Sia negli ambienti personali che in quelli lavorativi, un aspetto più anziano può influenzare notevolmente l’autostima e le relazioni interpersonali di ogni individuo.

Inevitabilmente, ogni volta che incontriamo qualcuno, cerchiamo di identificarne l’età. Una persona che sembra essere incurante del suo aspetto fisico è spesso vista come priva di autostima. Al contrario, una persona che ha un aspetto giovane anche se, ovviamente, avanti negli anni, spesso viene vista e giudicata comunque in termini positivi.

 

Perdita di capelli e impatto psicologico

La perdita progressiva dei capelli può avere un effetto molto negativo nella valutazione complessiva di sé: in un giovane può contribuire ad un invecchiamento precoce (un cane che si morde la coda) e a qualsiasi età può sminuire l’aspetto generale. In alcune circostanze, la perdita dei capelli può essere il fattore fondamentale per identificare l’età di una persona. Teniamo presente che un ragazzo di 30 anni senza capelli potrebbe dimostrarne 10 in più anche se alla soglia dei 40/50 la calvizie potrebbe essere addirittura utile per sembrare più giovane.

Purtroppo l’aspetto può essere una discriminante per la quale potenziali clienti e datori di lavoro decidono se darci o meno la loro fiducia. Un colloquio iniziale può essere distorto se l’attenzione del cliente o datore di lavoro è focalizzata su un difetto apparente della persona, ancor peggio se questo difetto ci deprime da un punto di vista psicologico.

La percezione di perdita dei capelli come “difetto” cosmetico influenza il modo in cui uomini e donne possono essere valutati, spesso per le donne questo tipo di difetto estetico è ancora più traumatizzante.

 

Quali sono le opzioni a disposizione?

La perdita di capelli può iniziare a qualsiasi età,  spesso nei casi più severi la calvizie inizia da molto giovani. Alcuni uomini scelgono di cercare una soluzione terapeutica fin da subito e seguire questo percorso a vita. Altri uomini possono decidere di accettare la loro perdita di capelli come un fatto della vita e non sottoporsi a nessun trattamento.

La perdita dei capelli è davvero impattante per lo stato psicofisico di una persona tanta da spingerci a ricorrere alla chirurgia per risolvere il problema. Spesso si sceglie un infoltimento chirurgico di capelli in Turchia per ottenere il massimo dei risultati limitando sensibilmente i costi.  Tenete presente che un trapianto di capelli in Turchia può arrivare a costare anche cinque volte meno che in europa.

 

Come richiedere un preventivo per il trapianto in Turchia?

Se sei interessato a richiedere un preventivo personalizzato per il trapianto di capelli in Turchia puoi compilare questo modulo di contatto scegliendo tutti i chirurghi da cui desideri ricevere una valutazione. Tieni presente che il consulto è gratuito e sarai ricontattato entro 48h dall’invio.