skip to Main Content
16 Motivi Per Cui I Capelli Cadono

Niente meno che il Readers Digest ha pubblicato un articolo con ben 16 ragioni per cui i capelli potrebbero cadere. La maggior parte sono trattabili.

 

Readers Digest

Questo giornale d’informazione generale per famiglie è sugli scaffali da quasi cent’anni. Continua a riscuotere un forte successo raggiungendo i 2.5 milioni di copie in circolazione con ben10 diverse edizioni all’anno trattando di ogni argomento possibile e immaginabile. I suoi fan diranno che gli articoli sono ben scritti e ben studiati, per questo val la pena andare a vedere ciò che dice.

 

16 ragioni

In effetti, non c’è niente di nuovo in questi 16 motivi. Semplicemente, ciò che ha destato stupore è stato il fatto che ce ne fossero così tanti. Alcuni di questi riguardano prevalentemente le donne, come l’avere un bambino o prendere la piccola anticoncezionale. Altri, come la dieta, lo stress o altri malanni sottostanti possono riguardare chiunque in qualsiasi momento. Anche alcuni farmaci possono scatenare la perdita di capelli, specialmente i retinoli (contenuti ad esempio nelle creme contro l’acne).

Ci sono poi alcune acconciature, come treccine o code, che insieme ai prodotti chimici che utilizzano alcuni parrucchieri per fissare la piega possono causare ulteriori problemi. Un altro prodotto da aggiungere alla lista delle cose da evitare è lo shampoo secco, il salvagente per ogni ragazza di fretta. Questo può occludere i follicoli e causare danni permanenti. C’è poi la tricotillomania, una condizione psicologica che vede le persone strapparsi compulsivamente i capelli. Se non controllata, può causare danni permanenti ai follicoli. Fin qui arriviamo a 13 ragioni. Dopo di che ci sono la carenza di ferro, l’indossare capelli e l’inadeguata protezione dal sole.