Gli ormoni sono responsabili di molto di ciò che accade nel corpo, ma quali, nello…

Niente meno che il Readers Digest ha pubblicato un articolo con ben 16 ragioni per cui i capelli potrebbero cadere. La maggior parte sono trattabili.
Readers Digest
Questo giornale d’informazione generale per famiglie è sugli scaffali da quasi cent’anni. Continua a riscuotere un forte successo raggiungendo i 2.5 milioni di copie in circolazione con ben10 diverse edizioni all’anno trattando di ogni argomento possibile e immaginabile. I suoi fan diranno che gli articoli sono ben scritti e ben studiati, per questo val la pena andare a vedere ciò che dice.
16 ragioni
In effetti, non c’è niente di nuovo in questi 16 motivi. Semplicemente, ciò che ha destato stupore è stato il fatto che ce ne fossero così tanti. Alcuni di questi riguardano prevalentemente le donne, come l’avere un bambino o prendere la piccola anticoncezionale. Altri, come la dieta, lo stress o altri malanni sottostanti possono riguardare chiunque in qualsiasi momento. Anche alcuni farmaci possono scatenare la perdita di capelli, specialmente i retinoli (contenuti ad esempio nelle creme contro l’acne).
Ci sono poi alcune acconciature, come treccine o code, che insieme ai prodotti chimici che utilizzano alcuni parrucchieri per fissare la piega possono causare ulteriori problemi. Un altro prodotto da aggiungere alla lista delle cose da evitare è lo shampoo secco, il salvagente per ogni ragazza di fretta. Questo può occludere i follicoli e causare danni permanenti. C’è poi la tricotillomania, una condizione psicologica che vede le persone strapparsi compulsivamente i capelli. Se non controllata, può causare danni permanenti ai follicoli. Fin qui arriviamo a 13 ragioni. Dopo di che ci sono la carenza di ferro, l’indossare capelli e l’inadeguata protezione dal sole.